Il Cresta Palace inaugura “Ya Mama by Moses Ceylan”
- Marc Gantenbein

- 29 set
- Tempo di lettura: 3 min
Il Cresta Palace Celerina inaugura la stagione invernale con un nuovo ed entusiasmante concept gastronomico e un grande nome ai fornelli: Moses Ceylan. Lo chef tedesco di origini aramaiche ha conquistato due stelle Michelin al celebre “Einstein Gourmet” di San Gallo. Ora, con “Ya Mama by Moses Ceylan”, celebra il suo ritorno e conquista ospiti dell’hotel e appassionati di gastronomia locali con la sua interpretazione della cucina levantina. Il motto è casual dining: piatti semplici, preparati con cuore e anima. Con questo nuovo concept orientale, il Cresta Palace colma una lacuna culinaria in Engadina.
Ottime notizie per l’Engadina: in tempo per l’inizio della stagione invernale, l’hotel 4 stelle superior Cresta Palace Celerina apre un nuovo ristorante stagionale. “Giacomo’s” diventa “Ya Mama”. Per il ruolo di chef è stato scelto uno dei talenti più brillanti del panorama gastronomico svizzero. Moses Ceylan ha cucinato per molti anni insieme a Sebastian Zier all’“Einstein Gourmet” di San Gallo, dove la loro cucina è stata premiata con 18 punti GaultMillau e due stelle Michelin. Cinque anni fa, Ceylan ha lasciato l’“Einstein” per intraprendere un percorso indipendente come chef e consulente culinario, alla ricerca delle proprie radici gastronomiche e di una firma personale.
Ora Ceylan è tornato a lavorare stabilmente in un ristorante. «Il Cresta Palace Celerina è autentico, sincero e concreto. Mi rispecchia molto e qui mi sento a casa. Dopo un po’ ho capito che desideravo tornare a lavorare con un team fisso», racconta.
Moses Ceylan è noto per la sua nuova cucina levantina, che unisce i sapori del sud della Turchia, della Siria, del Libano e di altri Paesi del Medio Oriente. Nato a Füssen, in Baviera, il 45enne ha radici aramaiche ed è cresciuto con i profumi e i gusti dell’Oriente. Molte delle ricette che utilizza ancora oggi sono ispirate a sua madre, alle zie e alla nonna. «Mia nonna cucinava ogni giorno. Con pochi ingredienti creava piatti straordinari – ed è questo che mi ha spinto a diventare cuoco». Questo spirito si ritrova anche al Cresta Palace. “Ya Mama” significa in arabo “Sì, mamma”: un’espressione affettuosa che trasmette vicinanza, calore e familiarità.
Nel nuovo “Ya Mama” si servono non solo mezze, ma anche carni marinate e succose, pesce speziato alla griglia, molte verdure fresche e pane piatto appena sfornato. I piatti sono pensati per essere condivisi e reinterpretati con il tocco personale di Ceylan, che abbina i sapori levantini a prodotti locali alpini. Tra le sue idee figurano börek di capuns, bevande ayran con yogurt dell’Engadina, trota locale in stile aramaico, hummus di barbabietola con erbe alpine o persino una fondue orientale.
“Ya Mama” è un luogo dove tradizione e interpretazione moderna della cucina levantina convivono armoniosamente. Anche la proposta di bevande richiama l’atmosfera delle Mille e una notte, con una selezione curata di vini, limonate orientali e cocktail a base di arak.
In vista dell’apertura del 5 e 6 dicembre, l’ex “Giacomo’s” è stato rinnovato con discrezione. L’interior design riflette un raffinato incontro tra stile alpino e orientale, grazie all’uso di legno e pietra dell’Engadina abbinati a tessuti orientali, creando un ambiente caldo e accogliente.
Moses Ceylan lavorerà con la brigata dell’ex “Giacomo’s” e sarà presente per tutto il mese di dicembre per trasmettere la filosofia della cucina levantina. In seguito, lo chef Rolf Schmitz e il suo team proseguiranno il concept, mentre Ceylan tornerà regolarmente a cucinare con la brigata. Con questa nuova proposta, il Cresta Palace Celerina desidera affermarsi come punto di riferimento per il casual dining in Engadina: alta qualità di prodotti e servizio, in un’atmosfera rilassata. «“Ya Mama” è il primo ristorante levantino dell’Engadina. Vogliamo entusiasmare i nostri ospiti dell’hotel e accogliere anche clienti esterni e foodies locali», afferma Bardhyl Coli, General Manager del Cresta Palace Celerina.



