Sostenibilità al Cresta Palace Celerina
Circondati da una natura splendida e in parte incontaminata, siamo consapevoli che il nostro operato in un ambiente così sensibile comporta una grande responsabilità. Per questo lavoriamo e viviamo in armonia con la natura.
Il nostro impegno è ampio e in linea con i 17 Sustainable Development Goals adottati dalle Nazioni Unite, nonché con la strategia di sostenibilità Swisstainable. Il nostro obiettivo comune è contribuire a un turismo sostenibile in Svizzera. Nelle nostre attività quotidiane e in ogni decisione, teniamo sempre conto dell’aspetto della sostenibilità.
- 01
La nostra priorità è ridurre e prevenire i rifiuti ovunque possibile!
Ci sta particolarmente a cuore evitare la plastica monouso – per questo motivo nella vostra camera troverete slipper non confezionate, articoli da bagno ecologici e sostenibili realizzati in cotone, amido di mais e legno, confezionati in StonePaper ottenuto al 100% da carta e cartone riciclati.
Rinunciamo ai sacchetti per la spazzatura e puliamo direttamente il vostro cestino.
Nella minibar e nel ristorante utilizziamo bottiglie in vetro a rendere.
Sapevate che la vostra chiave della camera è realizzata con legno certificato FSC e scarti di lavorazione del legno?
I rifiuti residui vengono raccolti, separati e smaltiti o riciclati correttamente all’interno del Cresta Palace.
- 02
Non intercambiabile «sostenibile», ma unicamente «Swisstainable»
Il Cresta Palace Celerina, come gli altri hotel membri di Private Selection Hotels & Tours, partecipa al programma di sostenibilità "Swisstainable" e dal 2022 ha ottenuto la certificazione Swisstainable Commitment. Questa strategia di sostenibilità, lanciata da Svizzera Turismo, si concentra sulla consapevolezza e sul piacere, piuttosto che sulla privazione. Con l'impegno del Consiglio federale svizzero per una Svizzera climaticamente neutrale entro il 2050, la sostenibilità gioca un ruolo centrale nel settore turistico: le nostre azioni congiunte tengono conto delle dimensioni ambientale, sociale ed economica. Lo sapevi? La Svizzera punta a diventare la destinazione più sostenibile al mondo! Tu e noi facciamo parte di questo percorso comune.
- 03
Mobilità elettrica & trasporto pubblico
Con diverse misure contribuiamo a ridurre la nostra – e la vostra – impronta ecologica.
Potete ricaricare il vostro veicolo elettrico presso una delle nostre colonnine di ricarica.
Grazie alla nostra partecipazione al programma «ÖV inclusa», il trasporto pubblico dell’Alta Engadina è a vostra disposizione gratuitamente a partire da un soggiorno di 2 notti. Il vantaggio? Potete godervi il paesaggio unico in qualsiasi momento e raggiungere la vostra destinazione in modo rispettoso dell’ambiente. Un vero win-win!
- 04
Al Cresta Palace, ci trattiamo da pari a pari, sia con i nostri ospiti che con i membri del nostro team. Il rispetto reciproco e la considerazione per le esigenze individuali dei nostri dipendenti, le gerarchie piatte e la giusta retribuzione sono fondamentali in tutto ciò che facciamo. Le posizioni chiave sono ricoperte con pari rappresentanza di uomini e donne e sono retribuite in modo equo. Siamo orgogliosi del nostro team giovane, dinamico, innovativo, multinazionale e multilingue.
- 05
UNA BUONA SCELTA
Quando scegliamo i nostri partner, ci assicuriamo anche che loro, proprio come noi, si concentrino su una gestione aziendale sostenibile.
Qui vorremmo parlarvi del Team Dr. Joseph, di Caffè Carlito e di Mühldorfer: uno produce prodotti per la cura della pelle, un altro caffè e quest'ultimo trasforma i suoi prodotti in biancheria da letto. Tutti prodotti che utilizziamo ogni giorno, ma spesso non ci rendiamo conto della loro provenienza o di come vengono realizzati. Ciò che hanno in comune: la massima qualità e sostenibilità sotto ogni aspetto!
Siamo orgogliosi della nostra scelta di partner: potrete godere di prodotti per la cura della persona naturali e di alta qualità, nonché dell'inconfondibile aroma del caffè, frutto di un'attenta selezione, raccolta a mano e tostatura a tamburo secondo metodi tradizionali. Grazie ai piumoni e ai cuscini Mühldorfer, dormirete particolarmente bene a 1.700 metri di altitudine!
HIGH-TECH DALLA NATURA NEL TEAM DR. JOSEPH
SOSTENIBILITÀ AL CAFFÈ CARLITO
- 06
“Ogni individuo è una goccia, insieme siamo un oceano” – Ryunosuke Satoro
Con il vostro sostegno, risparmiamo acqua ed energia: cambiamo gli asciugamani quando sono a terra e la biancheria da letto su richiesta. Insieme, diamo ogni giorno un piccolo contributo all'uso responsabile delle nostre risorse.
Per il bene dell'ambiente, vi preghiamo di utilizzare presso la VITA PURA SPA solo gli asciugamani realmente necessari.
Pulizia ecologica: tutte le aree dell'hotel vengono pulite con dispositivi a vapore micro-secco ecocompatibili. Il vantaggio rivoluzionario: nessun inquinamento idrico dovuto a detergenti o all'uso di prodotti chimici. Il consumo di acqua è drasticamente ridotto e la disinfezione termica inattiva germi e virus. Ove necessario, utilizziamo prodotti per la pulizia ecologici per un risultato impeccabile. Un vantaggio per il nostro personale: lo sforzo fisico è significativamente ridotto.
- 07
Das Engadin ist ein Ort, um den Blick in die Ferne schweifen zu lassen – ganz definitiv.
Aber haben Sie im Sommer schon einmal einen Blick auf unsere unbebaute Wildblumenwiese geworfen?
Ein wahres Paradis für Insekten, Tiere und Blumen!
Ebenso bemerkenswert ist der alte Baumbestand im Hotelpark – ein perfekter Nistplatz für Vögel.
Auch im Inneren des Hotels hat – ganz in Erinnerung an frühere Zeiten – die Natur Einzug gehalten. Dank eines intelligenten Pflanzenkonzepts von oxygen at work wird das Raumklima nachhaltig optimiert.
DAS PFLANZENKONZEPT VON OXYGEN AT WORK
- 08
La Svizzera offre una vasta gamma di prodotti alimentari di alta qualità. Nella selezione dei nostri prodotti, diamo priorità alla massima qualità e al gusto, a trasporti brevi e a strette collaborazioni con i nostri produttori e fornitori. In questo modo, non solo portiamo sulle vostre tavole pietanze deliziose, ma facciamo anche del bene all'ambiente. Il nostro buffet per la colazione offre quindi un'ampia varietà di prodotti regionali. Tra i nostri fornitori grigionesi figurano, tra gli altri, Lataria Engadinaisa, la latteria più alta d'Europa, la latteria di Pontresina, le uova Rusti di Cazis e il panificio Bad di St. Moritz.
- 09
Al Cresta Palace Celerina, offrire ai nostri ospiti vacanze personalizzate e su misura è parte integrante della nostra attività quotidiana. Alcune delle nostre camere Cresta, recentemente rinnovate, sono accessibili alle sedie a rotelle.
I nostri ristoranti sono accessibili tramite ascensore. Fateci sapere le vostre esigenze e i vostri desideri!
- 10
REVISIONE CONTINUA DEI NOSTRI PROCESSI
Il Cresta Palace, con le sue dimensioni, la sua offerta e la sua età, consuma una notevole quantità di energia: rivediamo costantemente i nostri processi e ci chiediamo dove è possibile risparmiare energia, preservando così le risorse e riducendo le emissioni di CO2.
La graduale sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a LED è una prassi consolidata; ulteriori misure includono l'installazione di rilevatori di movimento e timer nelle aree dedicate agli ospiti e al personale, l'ottimizzazione dei picchi di carico e la sensibilizzazione dei dipendenti. Un effetto positivo della ristrutturazione dell'ala ovest è il miglioramento dell'efficienza energetica.
Nei test di riferimento condotti dall'Agenzia per l'energia dell'economia (EnAW) e nel confronto con altri hotel di dimensioni simili, abbiamo ottenuto ottimi risultati in termini di consumo di energia elettrica ed emissioni di CO2.
- 11
LA CASA DEI BAMBINI BAAN DOI
BAAN DOI è un'organizzazione non governativa con sede a Mae Sai, la città più settentrionale della Thailandia, vicino ai confini con Myanmar e Laos. Il suo obiettivo è fornire supporto agli orfani e ai bambini svantaggiati nella provincia di Chang Rai, offrendo loro le basi per uno sviluppo sano e una buona istruzione. BAAN DOI fornisce un supporto sostenibile e completo attraverso diversi approcci, tra cui la Casa dei Bambini sulla Beautiful Mountain, il Programma di Supporto Familiare e l'insegnamento delle basi dell'agricoltura biologica.
Insieme ad altri esercizi di ristorazione, dall'estate 2023 sosteniamo il progetto "vendita di acqua del rubinetto" e doniamo una parte del ricavato dalla vendita di acqua Grander a BAAN DOI.



